Combivino, l’APP per abbinare il vino con il cibo

Combivino, l’APP per abbinare il vino con il cibo

Combivino, l’App che abbina vino e cibo!

Portale Chef presenta Combivino, un’applicazione per smartphone in grado di abbinare in maniera corretta il vino con il cibo.

Combivino nasce dal lavoro svolto da Portale Chef per realizzare la Carta dei Vini online, un servizio esclusivo riservato agli operatori di settore. Siamo partiti dalla classificazione sviluppata per la ristorazione e abbiamo suddiviso il vino in commercio in 6 categorie e 45 tipologie, dando evidenza al corpo e alla nota organolettica prevalente, quella percezione cioè che spicca rispetto alle altre. Il corpo va di pari passo con la struttura della pietanza, mentre la nota organolettica si accorda con le sue caratteristiche, sia tattili (grassezza, sapidità, pastosità, etc.) che aromatiche. Fatto questo abbiamo semplicemente abbinato ogni singola pietanza ci venisse in mente con le corrispondenti tipologie di vino.

La nostra classificazione ci ha permesso di andare ben oltre: l’abbinamento multiportata e l’opzione degustazione.

L’abbinamento multiportata

Combivino può trovare il giusto vino in abbinamento per un solo alimento, un pasto completo oppure con tutte le portate che arriveranno in tavola. Una coppia che va al ristorante può scegliere un unico vino che stia bene con tutto quello che ha ordinato. Allo stesso modo un gruppo di amici più numeroso può trovare una prima bottiglia che stia bene con gli antipasti e una seconda che si abbini alla perfezione con tutto quello che viene dopo.

L’opzione degustazione

Se si decide di degustare due diversi tipi di vino, è possibile condizionare la seconda scelta in base al primo tipo di vino selezionato, così da bere secondo un corretto ordine di degustazione. Per fare questo basta semplicemente cliccare sul bicchiere della categoria e svuotarne il contenuto. Informando l’APP della scelta, il sistema prenderà in considerazione solo le tipologie di vino equivalenti o superiori.

L’abbinamento tra cibo e vino segue regole oggettive e soggettive, e noi di Portale Chef ci abbiamo sicuramente messo del nostro. Combivino nasce come un gioco e così ci piacerebbe fosse percepito da tutti. Sia il logo che la campagna di comunicazione rispecchiano a pieno questa filosofia. Con il giusto strumento possiamo essere tutti intenditori di vino, almeno fino a prova contraria! Gli utenti meno esperti potranno approcciarsi al vino in maniera più corretta grazie ai nostri suggerimenti, i veri intenditori potranno sfidarci e sfidarsi con le combinazioni più audaci.

Attenzione! Quello che per gli utenti comuni è un gioco o un elemento di conversazione, per i ristoratori la faccenda è piuttosto seria. Un cliente può anche sbagliare un abbinamento, ma si presuppone che un ristoratore sia decisamente più preparato e orienti gli avventori verso le scelte migliori. In parole povere questo significa:

  1. Avere una Carta dei Vini adeguata al menù e al tipo di clientela;
  2. Sapere quali sono i vini più indicati per ogni singolo piatto;
  3. Avere del personale formato in grado di consigliare i clienti.

Per i professionisti della ristorazione Portale Chef ha creato la Carta dei Vini online, un servizio gratuito riservato ai ristoratori registrati. Sviluppando Combivino abbiamo immaginato dei clienti che si rivolgessero al cameriere chiedendo un vino bianco strutturato complesso o un rosso di media struttura morbido. O magari quale fosse il residuo zuccherino della bollicina della casa.

Ristoratore avvisato, mezzo salvato. Non fatevi trovare impreparati!

L’abbinamento cibo vino è su Combivino!

Scarica l’App su:

App Store per dispositivi iOS

Google Play per dispositivi Android

www.combivino.com