Inventario di magazzino

inventario di magazzino

INVENTARIO DI MAGAZZINO

L’inventario di magazzino di Portale Chef è un servizio offerto per aiutare i ristoratori a quantificare e monitorare le scorte presenti in magazzino. Il programma ha un database di oltre mille prodotti alimentari, suddivisi per categorie. Con qualsiasi supporto informatico lo chef, il magazziniere o il ristoratore stesso può ricercare le materie prime per nome o per tipologia e registrare i dati sul portale. Il ristoratore in questo modo potrà dare un valore alle giacenze di magazzino con riferimento al singolo prodotto, alla categoria e a livello generale. Oltre a questo potrà confrontare i dati del mese con i mesi precedenti e capire se la gestione degli acquisti e la rotazione delle scorte avviene in maniera efficiente.

 

ACCEDI AL SERVIZIO

 

Il primo mese è quello più impegnativo, perché sarà necessario dare un valore a ogni prodotto che si vorrà registrare. Dal mese successivo in poi sarà possibile copiare i prezzi inseriti nel mese precedente e, in assenza di variazioni, basterà inserire i dati relati alle quantità. Oltre a dare un valore al magazzino, il sistema è stato studiato per facilitare il controllo periodico dei prezzi e avere la completa padronanza degli acquisti. L’inventario di magazzino va fatto una volta al mese. Molti ristoratori storceranno la bocca, ma è meglio passare un paio d’ore al mese in magazzino che dover gestire brutte sorprese a posteriori. D’altronde è capitato a tutti di ritrovarsi con ammanchi di prodotti risalenti a chissà quale periodo o, al contrario, con merci in giacenza a fine stagione che non si sa come smaltire. Chi sostiene di non aver mai avuto di questi problemi, molto probabilmente non si è ancora accorto di nulla. Confrontandoci con i ristoratori diciamo: “in banca ci sono i vostri soldi ed è normale controllare spesso l’estratto conto per conoscere la disponibilità liquida. Anche sugli scaffali però ci sono i vostri soldi e spesso capita che il valore dei prodotti in magazzino sia più alto di quello del conto corrente.”

I dati dell’inventario di magazzino sono collegati al servizio Controllo del Food Cost di Portale Chef. Utilizzando entrambe le funzionalità si potranno monitorare i consumi mensili per ciascuna categoria di costo. Il grado di attendibilità dei dati dipende semplicemente dal grado di accuratezza con cui gli stessi vengono registrati. Se l’inventario di magazzino e l’inserimento dei valori nel Controllo del Food Cost vengono fatti bene, il sistema fornirà una rappresentazione dei vostri consumi con un’esattezza al centesimo di euro. Il pannello di controllo generale garantirà in maniera immediata ed evidente la visualizzazione di ogni tipo di anomalia, rendendo proficuo tutto il tempo investito nel raccogliere i dati.

Se la vostra è un’azienda di ristorazione strutturata vi diamo un ulteriore consiglio. Al di là dei numeri, dei grafici e delle tabelle, fare una passeggiata periodica in magazzino sarà un segnale importante per tutto il personale. La cucina cercherà gestire al meglio gli sprechi, chi si occupa degli ordini farà più attenzione ai prezzi e ai quantitativi, la sala saprà che è sempre tutto sotto controllo.

Le funzionalità Inventario di Magazzino e Controllo del Food Cost fanno parte dei servizi che Portale Chef ha messo a disposizione gratuitamente delle aziende di ristorazione.

Buon inventario a tutti!