Portale Chef - Sfondo di post

Il progetto Portale Chef

Il progetto Portale Chef

Cos’è Portale Chef? Abbiamo sentito questa domanda centinaia di volte negli ultimi mesi, e non è stato facile spigare alle aziende un progetto che non ha precedenti. E ora, dopo tanto lavoro, eccoci finalmente in rete, con una buona parte di servizi attivi e tanti altri in fase di realizzazione. Portale Chef è semplicemente il primo portale dedicato alla ristorazione con un approccio completo e moderno a tutte le tematiche che riguardano lo svolgimento di questa attività.

Ok, ma in pratica cos’è? In pratica chiunque gestisca un’attività ristorativa d’ora in poi avrà a disposizione tutta una serie di strumenti funzionali al proprio lavoro. Potrà trovare nuovi fornitori e ottimizzare i processi di fornitura, tenere sotto controllo l’andamento dei costi e dei consumi, avere una carta dei vini impeccabile e acquistare prodotti selezionati per la ristorazione a prezzi di ingrosso.

Già attivo e disponibile è il servizio Carta dei Vini on-line, che consente di ottenere con pochi click una struttura di carta studiata per ogni tipo di proposta ristorativa, completa di preziosi suggerimenti per personalizzare e affinare la selezione. Un ristoratore può verificare che la propria carta dei vini abbia le caratteristiche indicate dai nostri sommelier e adattarla secondo i parametri che gli abbiamo fornito. Allo stesso modo, un ristoratore più esperto, può utilizzare un sistema di ricerca libera dove, inserendo il nome di un piatto, un ingrediente o un’aromaticità prevalente, troverà i vini in abbinamento diretto.

Entro l’anno sarà attivo il Direttore Acquisti Virtuale, un’applicazione che consentirà allo chef o al responsabile acquisti di compilare una lista della spesa settimanale tipo e ottenere in tempo reale le migliori soluzioni di fornitura in base al proprio potere d’acquisto. In questo modo potrà confrontare i prezzi delle derrate alimentari nelle fatture con quelli delle aziende specializzate nella ristorazione partner di Portale Chef e mettere mano alla struttura dei fornitori guadagnando in termini di prezzo e in qualità del servizio. Trovare il fornitore adatto non è una cosa semplice e molto spesso l’operatività delle attività di ristorazione è talmente intensa da non concedere il tempo necessario per completare al meglio il processo di ricerca. La colpa in parte è anche di molte aziende fornitrici che continuano a utilizzare lo stesso approccio macchinoso ed ermetico da decenni, preferendolo a una comunicazione più veloce e trasparente basata sulle nuove tecnologie. Il Direttore Acquisti Virtuale ha proprio l’obiettivo di stravolgere la vecchia impostazione, elaborando proposte specifiche per ogni tipo di ristorazione e rendendo efficiente e immediato il processo di ricerca e selezione. Tutto questo sarà possibile grazie al caricamento di listini e condizioni di rapporto delle numerose aziende produttrici e distributrici di prodotti alimentari che hanno aderito al progetto di Portale Chef. Il Direttore Acquisti Virtuale partirà su Roma in fase sperimentale per poi essere esteso ad altre città.

Oltre a questi servizi Portale Chef ha realizzato delle utilità connesse alla gestione ordinaria. Ogni Chef potrà tenere sotto controllo le proposte e i costi del proprio menù, monitorare mese dopo mese l’andamento della spesa delle materie prime in rapporto ai ricavi, il cosiddetto Food Cost, e fare l’inventario di fine mese caricando quantità e prezzi delle rimanenze di magazzino direttamente sul proprio dispositivo. Molti avranno già la sensazione di come sapere come procede l’attività, frutto di tanti anni di lavoro nel settore, ma questo approccio scientifico ai costi fatto di numeri e percentuali offrirà anche ai più esperti interessanti spunti di riflessione.

Come siamo riusciti a fare tutto questo? Per molti anni abbiamo lavorato all’interno di ristoranti, catering, cantine vinicole, location per grandi eventi e alberghi prestigiosi. Abbiamo ottimizzato i processi di acquisto, selezionato prodotti e fornitori, realizzato strumenti di controllo della produttività e della spesa in materie prime, rilanciato location, costruito carte dei vini, gestito il marketing per aziende vinicole, collaborato con Chef, F&B Manager, aziende di produzione ed enologi. Conosciamo molto bene le problematiche che ci sono dietro un’attività di ristorazione e, attraverso Portale Chef, abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza a disposizione di chi dedica la propria vita con sacrificio e passione a questo settore.

Ok, ora è tutto chiaro. Quanto costa? Ecco, ora arriva la parte migliore: per ogni chef o ristoratore l’iscrizione e la fruibilità di tutti i servizi del portale sono gratuiti.