La carta dei vini online

carta dei vini online

COS’E’ LA CARTA DEI VINI ONLINE

La carta dei vini online è un Servizio Sommelier offerto da Portale Chef e consente, a chi gestisce un’attività di ristorazione o al responsabile del beverage, di identificare le migliori tipologie di vino per ogni specifica proposta ristorativa. A tal fine la carta dei vini online mette a disposizione due strumenti: la ricerca per tipologia di azienda ristorativa e la ricerca per abbinamento.

ACCEDI AL SERVIZIO

RICERCA DEI VINI

La ricerca per tipologia di azienda ristorativa consente di ottenere in pochi secondi, impostando alcuni parametri come il tipo di locale, il numero di etichette che si vuole lavorare e la stagionalità, una struttura di carta dei vini specifica e dettagliata, studiata per quel tipo di proposta ristorativa, completa di preziosi suggerimenti per personalizzare e affinare la selezione. Ci saranno infatti i consigli per il servizio alla mescita, la caratterizzazione regionale, le fasce di costo da considerare, il tipo di agricoltura, la presentazione della bottiglia, gli abbinamenti, la logistica e il magazzino.

La ricerca per abbinamento si basa invece su un sistema di ricerca libera dove, inserendo il nome di un piatto, un ingrediente o un’aromaticità prevalente, è possibile trovare in tempo reale le specifiche tipologie di vino che vanno in abbinamento diretto. L’utilità di questo strumento è duplice; da una parte è possibile impostare una carta di vini mirata basata sui piatti più richiesti, dall’altra permette al personale di sala di proporre i vini con il giusto abbinamento a seconda dell’ordine del cliente.

SERVIZIO SOMMELIER

Ogni attività ha un’offerta gastronomica differente e ha necessità di avere delle tipologie di vini che si abbinino al meglio ai piatti proposti nel menù. Con il servizio carta dei vini online di Portale Chef ciascun utente registrato è così in grado di verificare autonomamente che la propria carta dei vini abbia le caratteristiche indicate dai nostri Sommelier e aggiornarla secondo le indicazioni che gli abbiamo fornito. Per semplificare la scelta dei vini da inserire nella carta, Portale Chef ha già selezionato, classificato e rese disponibili nel proprio Portale Acquisti all’ingrosso 2.0 numerose etichette specifiche per la ristorazione, prodotte da aziende vinicole di tutta Italia. Ogni etichetta ha una Nota per il servizio di Sala, studiata per trasmettere al personale di sala le informazioni necessarie alla promozione dei vini inseriti nella carta e consigliare il cliente nelle scelte d’abbinamento.

Il nostro intento è quello di offrire un servizio che sia oggettivo e al tempo stesso elastico, rendendo la selezione dei vini un procedimento facile, veloce e divertente. Come ogni buona regola che si rispetti ci sono però le relative eccezioni. Il gusto è un elemento soggettivo e non è detto che tutti siano d’accordo con alcune delle nostre scelte. Avere una carta dei vini ben imposta è un buon punto di partenza, ma poi è il ristoratore, con la sua esperienza e sensibilità, a scegliere ciò che pensa sia meglio per la propria clientela.

Nel nostro blog è possibile approfondire la metodologia che abbiamo adottato e le classificazioni delle varie tipologie di vino.